Tosse grassa: da cosa dipende?

La tosse grassa, o tosse produttiva, è quella che porta con sé muco o catarro dal tratto respiratorio inferiore. Contrariamente alla tosse secca, che è irritante e non produce muco, la tosse grassa è il metodo del corpo per eliminare l'eccesso di muco o gli irritanti dai polmoni e dalle vie aeree.

Sintomi

I sintomi di una tosse grassa includono una tosse frequente che produce muco, un senso di congestione o pesantezza nel petto e talvolta respiro affannoso. Il muco può essere trasparente, bianco, giallo, verde o talvolta marrone o rosso se contiene sangue.

Cause

Le cause comuni di tosse grassa includono raffreddore, influenza, bronchite, polmonite, asma, bronchite cronica ostruttiva, fibrosi cistica e altre condizioni polmonari. Può anche essere un sintomo di un'infezione del tratto respiratorio superiore, come un seno o un'infezione dell'orecchio, che fa defluire il muco nella gola, provocando una tosse.

Rimedi

Il trattamento della tosse grassa mira a facilitare l'espulsione del muco per aiutare a pulire le vie aeree. L'uso di espettoranti può aiutare a fluidificare il muco, rendendo più facile la sua eliminazione. L'inalazione di vapore, come una doccia calda o una bacinella di acqua calda, può anche aiutare ad alleviare la congestione e facilitare la tosse.

La nostra farmacia online offe una varietà di prodotti che possono aiutare a gestire i sintomi di una tosse grassa, scoprili.