Stati influenzali: come sentirsi meglio?

Gli stati influenzali sono condizioni caratterizzate da sintomi come febbre, tosse, mal di gola, naso che cola, affaticamento, dolori muscolari e, a volte, sintomi gastrointestinali come nausea o vomito. Sono causati da una varietà di virus, il più comune dei quali è l'influenza.

Sintomi

I sintomi dell'influenza iniziano solitamente in modo brusco, con febbre alta, brividi, mal di testa, affaticamento e dolore muscolare. Questi possono essere seguiti da sintomi respiratori come tosse, mal di gola e naso che cola. In alcuni casi, l'influenza può causare complicanze gravi, come la polmonite.

Cause

L'influenza è causata da virus che si diffondono principalmente attraverso le goccioline rilasciate quando le persone con l'influenza tossiscono, starnutiscono o parlano. Puoi anche contrarre l'influenza toccando una superficie o un oggetto contaminato da un virus influenzale e poi toccando la bocca, il naso o gli occhi.

Rimedi

Il trattamento dell'influenza si concentra principalmente sull'alleviare i sintomi e sull'impedire la diffusione del virus ad altre persone. Questo può includere riposo, idratazione, e l'uso di farmaci antivirali se prescritti da un medico. Gli antipiretici possono aiutare a gestire la febbre e i dolori.

Nella nostra farmacia online, troverai una varietà di prodotti per aiutarti a gestire i sintomi influenzali, scopri quali.