I nostri consigli
Spirulina: proprietà, benefici e utilizzi
L'alga spirulina è un alimento ricco di proprietà benefiche, caratterizzato da un notevole apporto di vitamine ed elementi antiossidanti.
Composizione dell’alga spirulina
La sua composizione, oltre ai già citati antiossidanti, comprende anche una significativa quantità di proteine, che la rendono particolarmente adatta anche per chi pratica sport regolarmente. In più, ha una spiccata capacità di sostenere il corpo nei processi di eliminazione delle tossine che la rende un ingrediente ideale per la depurazione dell'organismo.
Da notare che, essendo un'alghe d'acqua dolce, è priva di iodio, rendendola adatta anche a coloro che presentano problematiche legate alla tiroide.
I benefici della spirulina
Proprio grazie alla sua composizione, la spirulina presenta una vasta gamma di proprietà benefiche:
- Rinforza le difese dell'organismo, offrendo un valido supporto nella prevenzione degli stati influenzali e durante periodi di convalescenza, degenze o astenia. La sua assunzione può essere molto utile nei mesi più freddi per evitare la contrazione dei classici malanni stagionali.
- La considerevole quantità di vitamine appartenenti al gruppo ACE e di quelle del gruppo B, le conferiscono le già citate proprietà anti-ossidanti.
- È una fonte di proteine alternativa, particolarmente adatta a chi segue una dieta vegetariana.
- Aiuta a tenere sotto controllo la sensazione di fame, tornando utile nei regimi dietetici.
- Contribuisce a mantenere bassi i livelli di colesterolo grazie alla presenza significativa di amminoacidi essenziali, omega 6 e omega 3.
- Offre un significativo apporto di ferro, risultando benefica anche per le persone anemiche. Il tipo di ferro presente in essa presente, inoltre, è altamente digeribile, rappresentando una buona alternativa all'assunzione di ferritina, che ha più effetti collaterali.
- Crescendo in ambienti di acqua dolce, è priva di iodio e, quindi, adatta per coloro che presentano problemi alla tiroide.
- Risulta particolarmente benefica per chi svolge attività intellettuale o per gli studenti durante periodi di esami, sempre grazie al suo contributo vitaminico.
Assunzione e controindicazioni
Per quanto riguarda l'assunzione, è consigliato non superare i 10 grammi al giorno, preferibilmente suddivisi in diverse dosi ridotte.
La spirulina può essere reperita allo stato puro, sotto forma di fiocchi, e può essere utilizzata per preparare frullati proteici o come condimento per insalate, oltre a essere reperibile in farmacia in integratori in capsule.
Nel caso di un utilizzo adeguato e in assenza di disturbi, la spirulina non presenta effetti collaterali o controindicazioni significative. Tuttavia, in caso di sovradosaggio, potrebbero manifestarsi sintomi come vomito, nausea, stitichezza o febbre.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.