I nostri consigli
Retinolo: l’eccellenza dell’anti aging
Fermare il tempo che passa è impossibile, ma contrastare i suoi effetti sì.
Il retinolo è una delle forme di vitamina A che aiuta il rinnovamento cellulare, per questo viene largamente impiegato nel settore della cosmesi in prodotti e trattamenti antietà.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul retinolo: l’eccellenza dell’anti aging.
Il retinolo è una potentissima molecola antiage, utilizzata soprattutto perché:
- Riduce le rughe, sia quelle profonde che quelle d'espressione;
- Corregge i danni cicatriziali dell’acne (batterica o ormonale), che spesso lascia segni indelebili sulla pelle;
- Elimina le macchie scure della pelle, sia solari che ormonali.
Già attorno ai 30 anni la pelle inizia a produrre meno collagene, iniziando a necessitare di un aiuti esterni: con l'utilizzo del retinolo i primi risultati saranno visibili già dopo circa 28 giorni.
I principali benefici del retinolo si traducono quindi in una pelle più luminosa, liscia e omogenea. Il retinolo aiuta quindi a contrastare la formazione delle rughe si espressione superficiali. Cosmetici a base di questo ingrediente possono trattare pelli spente e opache donando un incarnato più fresco e giovane.
A chi è adatto un cosmetico a base di retinolo? Sicuramente a chi cerca un’azione di contrasto all’invecchiamento della pelle, quindi dai 30 anni in su. Svolgendo una lieve azione esfoliante, il retinolo sul viso può causare secchezza o aumentare la sensibilità della pelle, per questo spesso se ne consiglia l’uso la sera prima di andare a dormire, oppure in abbinamento con una protezione solare molto alta.
Per abituare la pelle del viso al retinolo sarebbe meglio inoltre iniziare con un’applicazione un paio di volte a settimana, quindi passare all’uso quotidiano. Il consiglio è di iniziare a utilizzarlo durante la stagione invernale per arrivare poi in primavera con una pelle visibilmente rinnovata.
Inizia a sperimentare anche tu i benefici del retinolo: scoprirai la bellezza di una pelle visibilmente rinnovata e luminosa.