Osteoporosi e Artrosi: cosa sono?
L'osteoporosi e l'artrosi sono due condizioni molto comuni che colpiscono le ossa e le articolazioni. Entrambe possono causare dolore e ridurre la mobilità, ma hanno cause e trattamenti diversi.
Che cos'è l'osteoporosi?
L'osteoporosi è una condizione in cui le ossa diventano fragili e porose, aumentando il rischio di fratture. I sintomi non sono evidenti fino a quando non si verifica una frattura. Questa condizione è più comune nelle donne in post-menopausa, ma può colpire anche gli uomini.
Che cos'è l'artrosi?
L'artrosi, invece, è una malattia delle articolazioni che colpisce la cartilagine, il tessuto che ricopre le estremità delle ossa nelle articolazioni. I sintomi dell'artrosi includono dolore, rigidità e perdita di flessibilità nell'articolazione interessata.
Cause
Entrambe queste condizioni possono essere causate da una combinazione di fattori genetici, invecchiamento, stile di vita e, nel caso dell'osteoporosi, da un livello di estrogeni ridotto nelle donne in post-menopausa. L'artrosi può essere anche causata da sovrappeso, uso eccessivo dell'articolazione o lesioni precedenti.
Rimedi
Per gestire sia l'osteoporosi che l'artrosi, l'attività fisica regolare, una dieta sana e l'assunzione di supplementi di calcio e vitamina D possono essere di aiuto. Inoltre, esistono farmaci specifici che possono rallentare la progressione dell'osteoporosi e dell'artrosi e alleviare i sintomi. Scopri quelli disponibili nella nostra farmacia online, prodotti che possono supportare la salute delle ossa e delle articolazioni.