I nostri consigli

Fertilità e Libido: i Segreti per un Benessere Sessuale
16 ago 2023

Fertilità e Libido: i Segreti per un Benessere Sessuale

Nei primi anni di fidanzamento, quando si arrivava agli ultimi giorni della settimana non vediamo l’ora di trascorrerli in compagnia del nostro caro o della nostra cara.

I problemi cominciano a sorgere quando il sesso smette di essere un divertimento: quando fare l’amore è finalizzato esclusivamente alla procreazione, e i due partner sentono sempre più il senso del dovere, che li stringe nella sua morsa soffocante. Fare l’amore solamente per uno scopo ben preciso e razionale!

Questo esagerato senso del dovere potrebbe condurre i due partner a sperimentare su loro stessi una notevole diminuzione della libido: il desiderio di fare sesso diminuisce e tra i due partner si forma il gelo e relativi problemi annessi come scarsa comunicazione, nervosismo, indifferenza o scarsa attrazione.

Ecco quindi, per voi, i segreti per il benessere sessuale:

1. Esercizio fisico anaerobico

È stato dimostrato che alcune attività fisiche come il bodybuilding, favoriscono l’aumento dei livelli ematici del testosterone, sia nell’uomo che nella donna.

Alcuni esercizi sono più efficaci di altri in questo senso: lo squat è forse l’esercizio che più di tutti può essere utile a migliorare in maniera rilevante il nostro desiderio sessuale, per via del fatto che recluta molte fibre muscolari le quali richiederanno l’aumento del testosterone per ipertrofizzarsi.

L’attività fisica aerobica, come la corsa, non sembra essere altrettanto efficace in tal senso, nonostante migliori il livello di salute in generale; si ritiene che sia da utilizzare come complemento se stiamo finalizzando i nostri sforzi principalmente all’aumento della libido.

2. Riporta il sesso alla sua dimensione spontanea

Se ultimamente tu ed il tuo partner vi siete resi conto che state facendo sesso col solo scopo di concepire, è arrivato il momento di farlo spesso e di più, non prendendo in considerazione i giusti tempi del ciclo mestruale. In pratica, fare sesso quando e quanto si vuole!

3. Lavora sull’intimità tra te ed il tuo partner

E’ importante che tu ed il tuo partner vi riconnettiate a livello fisico e mentale. Per riconnettersi a livello fisico a volte non è sufficiente il solo sesso, ma è sull’intimità e sulle emozioni che bisogna lavorare. Se sentite il desiderio di trascorrere un week-end romantico assieme, oppure farvi un bagno rilassante e pieno di coccole… esaudite le vostre piccole ma importanti voglie! Una migliorata intimità potrà aumentare notevolmente la libido.

4. Riduci lo stress

Uno dei modi migliori per liberarsi dal fastidiosissimo stress è l’esercizio fisico (vedi sopra) ma ci sono anche lo yoga e la meditazione, due tra i rimedi naturali più efficaci per aumentare la libido e ritornare al timone della propria vita sessuale!

5. Prova le ostriche

Che le ostriche avessero effetti afrodisiaci è risaputo da molto tempo, ma si tratta di una leggenda metropolitana o è tutto vero? Questi piccoli molluschi contengono una grande quantità di taurina, un aminoacido che ha effetti benefici a livello cardiaco. Non bisogna dimenticare, infatti, che molti disturbi sessuali, in particolare la disfunzione erettile, sono dovuti proprio a problematiche cardiovascolari!

Inoltre, le ostriche sono ricche di flavonoidi, delle molecole essenziali per il nostro organismo che vanno a stimolare il sistema riproduttivo. Quindi è tutto vero: le ostriche sono realmente un alimento afrodisiaco che fa bene alla nostra salute sessuale!

6. Segui una terapia sessuale. Una terapia psicologica prevede generalmente una fase di psicoeducazione per aumentare la conoscenza dell’anatomia sessuale e del ciclo di risposta sessuale. Inoltre, il terapeuta si può avvalere di tecniche di rilassamento per ridurre l’ansia.