Eritema solare e Ustioni: i rimedi

L'eritema solare e le ustioni sono due tipi di danni alla pelle causati rispettivamente dalla sovraesposizione ai raggi UV del sole e dal contatto con una fonte di calore eccessiva. 

Sintomi

L'eritema solare, noto comunemente come scottature solari, si manifesta con rossore, gonfiore e dolore al tatto sulla pelle esposta al sole. Può presentarsi poche ore dopo la sovraesposizione e può peggiorare nel corso di uno o due giorni. Le ustioni, d'altra parte, possono variare da ustioni di primo grado, che coinvolgono solo lo strato più esterno della pelle, a ustioni di terzo grado, che coinvolgono tutti gli strati della pelle e possono causare danni ai tessuti sottostanti.

Rimedi

L'eritema solare può essere prevenuto applicando un adeguato filtro solare prima di esporsi al sole e indossando abiti protettivi. Il trattamento include l'idratazione della pelle, l'applicazione di creme o gel a base di aloe vera e l'assunzione di antidolorifici, se necessario. Le ustioni devono essere raffreddate rapidamente con acqua fredda, mai ghiacciata, e coperte con una benda sterili; le ustioni più gravi necessitano di cure mediche immediate.

Scopri i prodotti per la cura della pelle che possono aiutare nella prevenzione e nel trattamento dell'eritema solare e delle ustioni, tra cui creme solari, doposole, creme lenitive per ustioni e bendaggi sterili.