I nostri consigli
Colesterolo: Un Viaggio alla Scoperta della Salute Cardiaca
Le malattie cardiovascolari sono, nel mondo, tra le cause più frequenti di mortalità, triste primato che contendono alle patologie oncologiche.
In Italia oltre il 40% dei decessi è dovuto a cause cardiovascolari e di questa percentuale circa il 30% delle persone muore per infarto o per patologia coronarica severa.
Va infatti chiarito che, quando parliamo di malattia cardiovascolare, non ci riferiamo solo ad eventi acuti come l’infarto ma anche, per esempio, ad aritmie cardiache maligne che si manifestano frequentemente anche in cuori giovani, sportivi, apparentemente sani.
In generale prevenire significa mettere in atto un insieme di comportamenti, attività, azioni e interventi diretti a impedire che si verifichino fatti considerati dannosi. In medicina la prevenzione è di vitale importanza e lo diventa ancora di più quando si tratta del cuore.
In questo senso è molto importante tenere sotto controllo i livelli del proprio colesterolo: Si parla di “eccesso di colesterolo” o “colesterolo alto” quanto i livelli di colesterolo totale (dato dalla somma del colesterolo “cattivo” LDL e di quello “buono” HDL) superano i valori ottimali.
I livelli di colesterolo totale “ottimali” non devono superare i 200 mg/dl, mentre i livelli di colesterolo LDL “ottimali” non devono invece superare i 100 mg/dl.
Il colesterolo HDL o colesterolo buono, invece, agisce da “spazzino” liberando i vasi e contribuendo all’eliminazione di circa un terzo-un quarto del colesterolo LDL presente. Questo grasso buono contribuisce inoltre a proteggere l’organismo da alcune malattie come infarto e ictus.
Ricordiamo, ad ogni modo, che il ruolo più importante nel controllo dei livelli di colesterolo spetta alla dieta e al corretto stile di vita, evitando il fumo, l’alcol, cibi grassi, e riducendo la sedentarietà. È altrettanto importante, inoltre chiarire che i farmaci per il colesterolo non devono sostituirsi a dieta e attività fisica, bensì associarsi ad esso.
Uno stile di vita sano, che comprende un’alimentazione equilibrata e una quotidiana attività fisica è il miglior modo per prevenire malattie cardiovascolari. Lo sport e, in generale, l’attività fisica regolare aiutano ad abbattere alcuni fattori di rischio e, quindi, a mantenere una corretta frequenza cardiaca, corretti valori pressori, e a tenere sotto controllo le calorie, che vengono bruciate con maggiore facilità.