I nostri consigli
Cartilagini e Articolazioni: Il Benessere delle Nostre Fondamenta
La salute delle articolazioni e della cartilagine è un fattore assolutamente fondamentale per continuare a sentirsi liberi e vitali. Per questo motivo, gli esperti consigliano di monitorare costantemente il loro stato: la prevenzione, del resto, rimane sempre la corsia preferenziale per evitare problemi di salute con il rincorrersi degli anni. Per riuscire in questo intento, è possibile consigli che, abbinati ad una buona dose di impegno giornaliera, consentono di preservare lo stato delle nostre articolazioni e della cartilagine. Vediamo quali:
Attenzione all’alimentazione
Molti cibi che consumiamo abitualmente, spesso con troppa frequenza, possono avere un ruolo importante nei processi infiammatori.
I grandi gruppi alimentari accusati di generare processi infiammatori sono: il glutine, i latticini, lo zucchero, il frumento, i grassi idrogenati, i
dolcificanti artificiali e gli alcolici.
Non si tratta ovviamente di eliminare tutti questi gruppi alimentari dalla nostra dieta, ma di limitarne la loro assunzione, privilegiando il consumo di frutta e verdura di stagione e leggendo le etichette dei prodotti che compriamo già pronti, soprattutto nel caso di dolori articolari cronici. Importante, al contrario, sarà aumentare i cibi anti-infiammatori:Gli Omega-3 sono dei grassi “buoni” che aiutano a contrastare le infiammazioni del nostro organismo. Possiamo trovarli nel pesce, come ad esempio il salmone, o in molti cibi vegetali come noci, mirtilli, aglio, cipolle, prezzemolo, crescione, sedano e limone.
L’aggiunta di verdura fresca e colorata nella dieta di tutti i giorni è comunque fondamentale: le verdure contengono vitamine, sali minerali e proprietà antiossidanti che
sono essenziali per costruire e riparare i tessuti del nostro organismo.
La curcuma e lo zenzero inoltre sono conosciute come antidolorifici naturali: non dimenticate di aggiungere queste spezie ai vostri piatti e usatele anche quando preparate dei succhi di frutta o dei centrifugati.
Si al movimento:
Si è scoperto che gran parte del dolore alle articolazioni è il risultato della sedentarietà e di muscoli ed articolazioni troppo immobili.
iniziate a praticare ginnastica dolce, lunghe camminate, pilates o yoga: sono attività molto utili perché tengono le vostre articolazioni in esercizio, riducono rigidità e dolori, e rinforzano i muscoli vicini alle articolazioni, in modo da sorreggerle maggiormente.
Integratori naturali:
Ci sono molti integratori che possono aiutare nel risolvere il problema delle articolazioni infiammate o doloranti ma, soprattutto se state assumendo altri farmaci, è importantissimo verificare col medico curante che non ci siano interazioni dannose fra farmaci e integratori. Tra i più efficaci l'artiglio del diavolo e la boswellia. Per contrastare l'infiammazione si può quindi ricorrere all'assunzione di prodotti a base di questi ingredienti, che contrastano gli stati di tensione localizzati,. Utili anche gli integratori che oltre alla boswellia contengono collagene, glucosamina e condroitina, sostanze presenti nelle cartilagini articolari.