I nostri consigli

 Rimedi contro la caduta stagionale dei capelli
08 ott 2024

Rimedi contro la caduta stagionale dei capelli

La caduta dei capelli è un fenomeno naturale che fa parte del ciclo vitale del capello, che si divide in tre fasi: crescita, riposo e caduta. In alcuni periodi dell'anno, in particolare durante i cambi di stagione, questo processo può intensificarsi, come accade comunemente in autunno.  

Cause della caduta

La caduta stagionale dei capelli è spesso dovuta ai cambiamenti nelle ore di luce giornaliere, che influiscono sulla produzione di melatonina, l'ormone responsabile della regolazione del ciclo sonno-veglia. Questa variazione ormonale può accelerare la perdita di capelli, in particolare nei mesi autunnali: le persone con capelli lunghi e fragili tendono a notare maggiormente questo fenomeno che, nella maggior parte dei casi, non comporta una perdita permanente, ma rappresenta semplicemente un rinnovo del capello.

Oltre ai fattori stagionali, lo stress è un'altra causa comune della caduta dei capelli. Il ritorno alla routine dopo le vacanze o periodi di pressione intensa possono contribuire ad aggravare il problema. Lo stress incide negativamente sul corpo, compromettendo la salute dei capelli e portando anche a forme di alopecia, come l’alopecia da stress, così come gli squilibri ormonali, come quelli legati all’alopecia androgenetica: questi possono accelerare la caduta, specialmente negli uomini e, dopo la menopausa, anche nelle donne.

Infine, ricordiamo sempre che l'uso di prodotti chimici aggressivi, come tinte o trattamenti termici (piastre, arricciacapelli), può indebolire la struttura del capello, aumentandone la caduta. Se la perdita di capelli supera i 100 al giorno e persiste per settimane, è consigliabile consultare un tricologo per una diagnosi approfondita e per individuare il trattamento più appropriato.

Rimedi e buone pratiche

Per contrastare la caduta stagionale dei capelli, adottare alcune buone abitudini può fare la differenza: mantenere un equilibrio psico-fisico e seguire una corretta alimentazione, insieme alla cura del cuoio capelluto, sono gesti di cura personale essenziali per prevenire e gestire la caduta stagionale dei capelli.

Innanzitutto, è importante evitare trattamenti aggressivi e optare per prodotti delicati e nutrienti, che mantengano il capello idratato e forte, così come resta importante l’uso corretto del phon: va mantenuto una giusta distanza dai capelli e a temperature basse per prevenire danni legati al calore.

L’alimentazione gioca un ruolo di rilievo nella salute dei capelli: è bene integrare nella propria dieta alimenti ricchi di nutrienti come il salmone (ricco di Omega 3, ferro e vitamine), carote (fonte di vitamina A), legumi, frutta secca e frutti di mare può aiutare a rafforzare la struttura dei capelli e prevenire la caduta.

Infine, ridurre lo stress attraverso attività di rilassamento, come la meditazione o l’esercizio fisico, può contribuire a migliorare il benessere generale e, di conseguenza, la salute dei capelli.

Prodotti correlati

Bioscalin Nova Genina

Integratore alimentare per favorire la forza dei capelli con una formulazione all’avanguardia che, grazie ad attivi naturali e brevetti esclusivi, rappresenta un aiuto efficace in caso di capelli indeboliti.

Caducapil

Integratore utile per stimolare la crescita dei capelli, a base di Serenoa Repens, Biotina, Collagene Marino. Rinforza il capello e agisce sul bulbo stimolando la produzione di Cheratina, la proteina base di capelli e unghie.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.