Allergie: da cosa dipendono e come rimediare?
Le allergie sono una reazione del sistema immunitario a sostanze che sono generalmente innocue per la maggior parte delle persone. Queste sostanze, note come allergeni, possono provenire da fonti come polline, peli di animali, alimenti, farmaci, polvere o muffa.
Sintomi
I sintomi delle allergie possono variare notevolmente a seconda della sostanza coinvolta e della gravità della reazione allergica. Questi possono includere starnuti, naso che cola o congestionato, prurito o lacrimazione agli occhi, orticaria, eruzioni cutanee, affaticamento e, in casi gravi, difficoltà respiratorie o shock anafilattico.
Cause
Le allergie si verificano quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a un allergene, producendo anticorpi chiamati immunoglobulina E (IgE). Questi anticorpi si legano a specifiche cellule del corpo, causando la liberazione di sostanze chimiche come l'istamina, che a loro volta causano i sintomi allergici.
Rimedi
La gestione delle allergie comporta spesso evitare l'esposizione all'allergene, se possibile. Questo può includere il mantenimento della casa pulita da polvere e acari, evitare alimenti che causano reazioni allergiche, o limitare l'esposizione a animali domestici se sei allergico/a al pelo di animali. Per alleviare i sintomi, potrebbe essere necessario l'uso di farmaci come antistaminici, corticosteroidi o decongestionanti. In alcuni casi, potrebbe essere raccomandata l'immunoterapia, un trattamento a lungo termine che coinvolge l'esposizione regolare a piccole quantità dell'allergene per aiutare il sistema immunitario a diventare meno reattivo.
Scopri la varietà di prodotti per la gestione dei sintomi delle allergie disponibili nella nostra farmacia online.