I nostri consigli

Come ricominciare ad allenarsi nel modo giusto dopo le vacanze
03 gen 2024

Come ricominciare ad allenarsi nel modo giusto dopo le vacanze

Riprendere ad allenarsi dopo un lungo periodo di vacanze, come il ciclo natalizio o i mesi estivi, non è facile. Bisogna vincere la pigrizia e allo stesso tempo usare moderazione e gradualità.

È quindi ormai chiaro che per allenare bene il corpo devi fare altrettanto con la mente. Di conseguenza non puoi lasciare molto al caso, ma devi preparare un preciso piano di risveglio muscolare. Ecco come ricominciare:

Mangia bene e sano.

Solitamente durante le vacanze ci lascia andare un po’: ci regaliamo infatti pasti più sostanziosi, qualche bicchiere di vino in più, un cocktail extra per concludere una piacevole serata. Se questo è tollerabile (e aggiungerei anche meritato) durante una pausa di relax, non è tuttavia consigliabile nella vita di tutti i giorni. Devi quindi dedicarti a ripulire il tuo corpo da tutti quelle calorie in più che potresti aver accumulato nei tuoi giorni di stop. Scegli quindi cibi più sani come frutta, verdura, legumi per smaltire i grassi in eccesso e gustati qualche tisana depurativa. Non puoi pensare di caricarti usando l’alimentazione sbagliata; sarebbe come fare il pieno di benzina ad una macchina che va a diesel!

Non farti distrarre.

Durante le vacanze è più che normale lasciarsi andare anche a futili distrazioni, come ad esempio passare un bel po’ di tempo con lo smartphone mentre si è sdraiati sul divano. Ora è però arrivato il tempo di focalizzarsi totalmente sugli obiettivi da raggiungere!

Ad esempio…

  • quando è arrivato il momento degli allenamenti, lascia perdere il cellulare
  • Quando vai in palestra, non perdere troppo tempo in chiacchiere.

Insomma, fai in modo che le distrazioni che ti sei concesso , non ti seguano anche una volta rientrato a casa!

Non eccedete nemmeno nel numero di volte in cui andrete in palestra: la prima settimana basteranno una o due sessioni di allenamento, dalla seconda in avanti potete intensificare.

Un concetto che vale anche per i carichi, che dovranno essere più bassi rispetto a quelli lasciati prima delle vacanze e questo perché l’importante è lasciare ai muscoli il tempo di riprendersi. Per esempio: potreste rinunciare, almeno per un paio di settimane dalla ripresa dell’attività in palestra, all’uso dei pesi. Per poi ricominciare gradualmente, magari con il consiglio di un bravo allenatore.

Ciò detto, che la ripartenza abbia inizio!